News

Grazie a Civilia Next Cortina è il primo comune in provincia di Belluno a passare ad ANPR

L’Amministrazione Comunale, attraverso la piattaforma Civilia Next, sarà il primo fra i comuni della provincia di Belluno ad accedere ad ANPR in modalità sincrona, garantendo ai cittadini servizi digitali efficienti ed evoluti

È Cortina d’Ampezzo il primo comune della provincia di Belluno a concretizzare il passaggio ad ANPR - L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Il Comune di Cortina d’Ampezzo annuncia un importante risultato nel percorso di Innovazione Digitale che vede impegnata l’Amministrazione Comunale: è infatti il primo centro in provincia di Belluno, secondo in Veneto - a subentrare ad ANPR, in modalità sincrona grazie al supporto e alle tecnologie garantite da Civilia Next. ANPR rappresenta uno dei passi fondamentali del progetto promosso da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che guida la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, orientata alla creazione di un’anagrafe centralizzata, custodita nella banca dati del Ministero.
Obiettivo è ridisegnare i processi attraverso cui l’amministrazione pubblica si relaziona con i cittadini partendo da un patrimonio informativo condiviso, di qualità e sempre aggiornato. Nel concreto il personale amministrativo potrà operare generando variazioni di residenza, iscrizioni, emettendo carte di identità o certificazioni attingendo ad un’unica banca dati su base nazionale, ovvero ad un patrimonio di informazioni in rete con i diversi enti.
Importante sottolineare come Cortina d’Ampezzo potrà dialogare in maniera sincrona con ANPR, grazie alla piattaforma Civilia Next, così da poter ottenere in tempo reale dati univoci e consistenti. Una modalità considerata come la più efficiente e adeguata nell’approccio al nuovo sistema di Anagrafe Nazionale.

A Software Factory Srl

a software factory

Viale San Pietro 21
82038 Vitulano (BN)
Tel: 0824 174 8276-7
Email: info@asfweb.net
PEC: asfweb@pcert.it 

Certificazioni

ISO 9000 ISO 27001
ACCREDIA

 

Search