A Software Factory nasce come ditta individuale nel 1991. Dieci anni di crescita costante la portano a diventare dapprima società in accomandita semplice e successivamente società a responsabilità limitata, operazione che dà organicità e struttura all'esperienza maturata dai suoi soci fondatori.
Nel 2014 Dedagroup SpA entra in società come socio maggioritario e costituisce un avanzato laboratorio di sviluppo informatico in virtù della implementazione su piattaforma Cloud del Sistema informativo Siel.Net di proprietà A Software Factory.
Negli anni seguenti, la strategia "one brand" di Dedagroup porta il gruppo trentino a rilevare il ramo di azienda relativo al laboratorio di sviluppo e ad uscire dalla compagine societaria. A Software Factory si ricostituisce con i soci originari.
I rapporti tra Dedagroup e A Software Factory sono attualmente molto stretti e sono regolati da un contratto pluriennale di collaborazione tecnica e commerciale.
A Software Factory è oggi una realtà aziendale ad alta specializzazione con un grande know-how maturato in quasi trent'anni di attività.
Attività di consulenza, innovazione e sperimentazione la portano continuamente alla ricerca di nuove soluzioni digitali. Con la progettazione di piattaforme applicative "mobile first" e "web" punta ad accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di digitalizzazione, mettere i cittadini e le imprese al centro del servizio pubblico facilitando l'accesso, favorendo il dialogo attivo e semplificando l'erogazione dei servizi, affiancare gli amministratori per la gestione quotidiana e la vita politica degli Enti locali, cogliere le opportunità legate all'avvento delle smart cities.
Ad oggi gli Enti pubblici clienti di A Software Factory sono oltre un centinaio con numerosi progetti e prodotti sviluppati.