News

Cesena è il primo comune di grandi dimensioni a passare ad ANPR

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Amministrazione Comunale attraverso la piattaforma Civilia Next sarà la prima in Italia ad accedere ad ANPR in modalità sincrona, garantendo ai cittadini servizi digitali efficienti ed evoluti

Cesena, 26 aprile 2017: Il Comune di Cesena annuncia oggi un importante risultato nel percorso di Innovazione Digitale che vede impegnata l’Amministrazione Comunale: la città romagnola è infatti il primo centro di grandi dimensioni a concretizzare il passaggio ad ANPR (L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Inoltre Cesena rappresenta il primo caso in assoluto in Italia di subentro ad ANPR in modalità sincrona, grazie al supporto e alle tecnologie garantite da Dedagroup.

L’annuncio di oggi arriva a conclusione di una elaborata fase di sviluppo dell’infrastruttura tecnologica e dei servizi a supporto del progetto, che ha visto il via nel novembre 2015 quando Cesena è stata inclusa nel novero dei Comuni pilota per ANPR.

ANPR rappresenta una dei passi fondamentali nell’ambizioso progetto, promosso dall’AgID, che guida la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione: ridisegnare i processi attraverso cui essa si relaziona con i cittadini partendo da un patrimonio informativo condiviso, di qualità e sempre aggiornato, con cui realizzare concretamente la data driven administration.

"Passare da una anagrafe locale, su cui negli anni abbiamo implementato tantissime applicazioni e servizi, ad una banca dati unica nazionale rappresenta un delicato passaggio strategico per il nostro ente" dichiara Alessandro Francioni, Dirigente Comune di Cesena, Settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica. "Se Cesena ha deciso di compiere questo passo non è solo per un mero adempimento normativo, ma perché crediamo che la condivisione delle informazioni tra tutti gli 8000 comuni italiani sia fondamentale per assicurare la conoscenza dei dati anagrafici in maniera puntuale e immediata, oltre che più semplice. ANPR è un progetto di vasta portata che ci ha posto e ci pone molte sfide, i cui benefici potranno essere percepiti pienamente quando tutti i comuni avranno provveduto al subentro".

Importante sottolineare come Cesena sia la prima realtà italiana i cui sistemi IT potranno dialogare in maniera sincrona con ANPR, grazie alla piattaforma Civilia Next, così da poter ottenere in tempo reale dati univoci e consistenti. Una modalità considerata come la più efficiente e adeguata nell’approccio al nuovo sistema di Anagrafe Nazionale.

Civilia Next è una soluzione cloud e multiente che include funzionalità di pianificazione territoriale, economica, fiscale e di investimento. La piattaforma abilita l’attuazione dell’Agenda Digitale, sia per gli organismi centrali che per gli Enti Locali, poiché è nativamente integrata con le linee guida di sviluppo di ANPR.

 
 
©2017 A Software Factory Srl - All Rights Reserved - P.IVA 01261280620

Search